Cosa significa essere sostenibili?

È la domanda che ci poniamo da decenni. 

Abbiamo voluto rispondere in modo concreto  applicando il progetto 3R  che sta per ridurre, riciclare, riusare


Alcuni numeri

La sostenibilità però ha bisogno di numeri, oltre che di parole.

Con la filosofia 3R abbiamo ridotto del  30% gli scarti di cartone, plastica e acqua. 

Ad oggi abbiamo prodotto 19344447 kilowattora  pari a 1257 tonnellate di Co2 in meno 

Ma non solo…

L'impegno green

Il rispetto per l’ambiente è stato da sempre uno dei valori di Valledoro. Abbiamo da sempre un’attenzione meticolosa per tutti gli aspetti produttivi e connessi.La nostra azienda è allineata agli obiettivi dell’Unione Europea in termini di sviluppo delle energie rinnovabili e di riduzione delle emissioni. Il nuovo impianto fotovoltaico, in funzione dal 2011, rappresenta l’ultima tappa di questo percorso.Dotato di 665 pannelli che coprono una superficie di 1100 mq, soddisfa il 30% dell’intero fabbisogno energetico aziendale e consente di risparmiare 77 tonnellate di CO2 all’anno. Inoltre, abbiamo investito su impianti solari e geotermici per la produzione di acqua calda che consentono il riscaldamento e raffreddamento degli uffici. I primi passi di un lungo e necessario percorso.

La foresta Valledoro

Il nostro impegno esce anche dal perimetro aziendale.
Negli ultimi anni siamo diventati partner attivi di Treedom, uno degli attori di riferimento per la piantumazione di alberi nel mondo, con oltre tre milioni di piante messe a dimora. Insieme a Treedom abbiamo creato la foresta Valledoro, piantando ad oggi 2000 alberi in diversi paesi del mondo.
Anche questo è un progetto in fasce, che siamo davvero orgogliosi di coltivare…

e che contribuirà a rendere più verde il pianeta!

La sostenibilità sociale e le iniziative formative

Dal 1982 Valledoro cura un progetto formativo con le scuole primarie e secondarie. Ogni anno oltre 3000 alunni visitano l’azienda e partecipano alle nostre iniziative nate per portare informazione e conoscenza in ambito alimentare. 


Cosa possono fare le scuole

La visita all’azienda in cui una guida racconta ai ragazzi tutto il percorso di un alimento nella filiera alimentare, 
dalla materia prima al prodotto finito.

Il Progetto Piramide, ovvero un percorso di educazione alimentare che illustra i  principi di una sana e corretta alimentazione.


È suddiviso in 3 fasi: scoperta della piramide alimentare, le “regole d’oro” per una corretta alimentazione, imparare a leggere l’etichetta degli alimenti.



Amici dell’ambiente, Un altro percorso formativo che illustra 
ai piccoli visitatori i comportamenti ecosostenibili attuati da Valledoro, ma anche suggerisce alcune pratiche che possono essere attuate dai ragazzi nella vita domestica e scolastica, per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.