Valledoro progetti speciali

icon_valledoro

Il rispetto per l’ambiente è stato da sempre uno dei valori che hanno caratterizzato la storia di Valledoro. In particolare, negli ultimi anni, sono stati numerosi gli investimenti che hanno contribuito concretamente a rafforzare l’ impegno green dell’azienda bresciana, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea in termini di sviluppo delle energie rinnovabili e di riduzione delle emissioni. Il nuovo impianto fotovoltaico, in funzione dal 2011, rappresenta l’ultima tappa di questo percorso ed è una testimonianza evidente del livello di attenzione per la tematica ambientale. L’impianto, dotato di 666 pannelli che coprono una superficie di 1100 mq, soddisfa il 95% dell’intero fabbisogno energetico aziendale e consente di risparmiare 77 tonnellate di CO2 all’anno.

Valledoro per l’ambiente

Questo importante investimento si aggiunge all’impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il recupero di condense che Valledoro ha installato nel 2007. L’impegno green non si ferma qui. L’azienda infatti si è dotata di un impianto geotermico che contribuisce efficacemente al sistema di riscaldamento e di condizionamento degli uffici. Il rispetto per l’ambiente è un aspetto che coinvolge anche la scelta dei materiali per il packaging. Da sempre si punta a materiali che siano facilmente riciclabili e costante è la ricerca di soluzioni che garantiscano imballaggi il meno possibile impattanti a livello ambientale. La scelta dell’impiego di pack in polipropilene, ad esempio, è determinata, oltre che dall’ elevato grado di praticità di questo materiale anche dal fatto che risulta facilmente riciclabile e permette di evitare l’utilizzo di imballaggi di carta.

grano2

Scuole di Valledoro

Scuola in Valledoro

Scuola in Valledoro è il progetto formativo che Valledoro organizza per le scuole primarie e secondarie dal 1982.Sono oltre 3.000 i bambini e i ragazzi che ogni anno visitano l’azienda e partecipano ai progetti educativi associati. Già, perché Scuola in Valledoro ad ogni edizione si arricchisce di novità. Vuole essere un percorso completo, che approfondisce con gli studenti l’ attività di mercato svolta dall’ impresa alimentare e le tematiche ad essa connesse. Scuola in Valledoro si compone dei seguenti percorsi educativi:

● La visita all’azienda. La scolaresca visita l’azienda e, accompagnata da una guida preparata, apprende le fasi più significative della lavorazione dei prodotti da forno e le informazioni tecniche ad essi relative. Partendo dalla materia prima e arrivando al prodotto finito, gli studenti entrano in contatto con la realtà produttivo-commerciale di un’impresa che opera nel settore agroalimentare.

Progetto Piramide. Il percorso di educazione alimentare illustra i principi di una sana e corretta alimentazione. Il momento formativo si struttura in tre fasi: la piramide alimentare, le “regole d’oro” per una corretta alimentazione, l’etichetta e le regole per leggerla correttamente. Per usufruire di tale percorso è necessario che l’insegnante lo richieda al momento della prenotazione della visita.

Vivere l’interculturalità. La realtà di Valledoro riflette la realtà che ognuno di noi vive ogni giorno: è una convivenza tra culture diverse. Partendo da tali presupposti Valledoro si presenta agli studenti come realtà interculturale e stimola i ragazzi alla curiosità verso altre culture.

Rispetta l’ambiente! Il percorso che illustra quali sono i comportamenti ecosostenibili che possono essere adottati da un’azienda come Valledoro e da ognuno di noi per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Tale percorso è stato proposto, nel 2010, in occasione dell’installazione del nuovo impianto fotovoltaico, ultimo tassello di una serie di iniziative intraprese da Valledoro in materia di risparmio energetico e di rispetto ambientale.

prodotti_valledoro_1
2
3
4
5
6

Sei interessato ai nostri prodotti?

Contattateci per maggiori informazioni riguardanti i nostri progetti educativi, saremo ben lieti di fornirvi tutte le informazioni che desidererete.

CONTATTACI >